Nella sezione Tappeti su misura proponiamo una gamma di prodotti con la massima possibilità di personalizzazione per dimensioni, modello, colore e tipo di bordatura.


La bordatura è sempre obbligatoria?

No. È possibile realizzare un tappeto su misura anche a taglio vivo, ovvero senza il bordo. Tuttavia la bordatura è raccomandata, sia per ragioni estetiche, sia per preservare il tappeto nel tempo e anche per prevenire lo sfilacciamento ai bordi del tappeto appena tagliato. Lo sfilacciamento in ogni caso è un fenomeno temporaneo che si manifesta solo nel primo periodo e che può essere limitato spazzolando il tappeto prima di posarlo.


Se richiedo la bordatura le dimensioni del tappeto cambiano?

No. Il tappeto viene sempre realizzato e finito alle dimensioni richieste dal cliente, l'eventuale bordatura ricopre parte del bordo a seconda del tipo scelto.


Quali tipi di bordatura posso scegliere e che dimensioni hanno?

I tipi di bordatura che è possibile selezionare sono i seguenti:


Bordo a filo (visibile: 8 mm)

Il bordo a filo rappresenta la soluzione più semplice ed economica per bordare un tappeto. Consiste in una cucitura a filo che ricopre trasvelmente il bordo del tappeto per una larghezza di 8 mm.


Bordo in cotone spigato 120 mm (visibile: 60 mm)

È la classica fettuccia di 120 mm che viene cucita lungo il bordo del tappeto ricoprendolo sopra e sotto per 60 mm. Il cotone spigato ha la classica trama a lisca di pesce.


Bordo in cotone unito 120 mm (visibile: 60 mm)

Come per il bordo in cotone spigato si tratta di una fettuccia di 120 mm che viene cucita lungo il bordo del tappeto ricoprendolo sopra e sotto per 60 mm. Il cotone unito ha un trama lineare e uniforme.


Bordo Slim 22 mm (visibile: 5/10 mm a seconda del tappeto)

Fettuccia sottile di tessuto piano spigato di 22 mm che viene cucita lungo il bordo del tappeto ricoprendolo sopra e sotto per 5/10 mm a seconda dello spessore del tappeto.


Bordo Superstrong 120 mm (visibile: 60 mm)

Fettuccia di 120 mm che viene cucita lungo il bordo del tappeto ricoprendolo sopra e sotto per 60 mm, realizzata con un materiale sintetico (Polipropilene) che ne garantisce una elevata resistenza e una capacità idrorepellente. Particolarmente indicato per i tappeti in sisal.


Back to Top