Balconi e terrazze sono spazi interessanti che ci offrono l’opportunità di creare un angolo all’aperto da poter sfruttare al meglio: l’erba sintetica è un alleato di impeccabile bellezza per arredare al meglio queste aree e realizzare angoli di confortevole relax o giardinetti per le serate in compagnia.
Lo Spazio
In ogni casa tutte le stanze sono importanti, lo spazio sembra non essere mai abbastanza per contenere tutte le nostre idee, per questo possedere un terrazzo, piccolo o grande che sia, significa possedere un' area che sia utilizzabile per momenti di relax in famiglia o da sfruttare in compagnia di amici nelle calde serate estive.
Costi moderati = grande creatività
Non occorrono grandi progetti o costosi pezzi d’arredo, per realizzare un terrazzo che sia ad-hoc con le nostre idee è sufficiente sfruttare la nostra creatività e in poco tempo e a costi moderati, sorgerà un terrazzo che rispecchierà la nostra personalità e darà immense soddisfazioni e confortevole piacere.
Legno ed erba sintetica: la scelta più semplice per trasformare la terrazza in un giardino.
Se non si possiede un giardino ma una terrazza è giunto il momento di trasformare questa stanza aperta in un angolo di verde relax. Rivestire cemento e piastrelle di ogni tipo è facilissimo con un manto di Erba sintetica, venduta a rotoli e di facilissimo montaggio e rimozione:
- - Drenante al punto giusto da non creare problemi di ristagni di acqua o di umidità
- - Resistente ai raggi UV, non scolorisce ed è sempre verde anche se il terrazzo da rivestire si trova a Sud e quindi in pieno sole.
Lo spessore risulta soffice e di facile pulizia, per un terrazzo sempre verde, sempre pulito e che richiama al meglio un giardino naturale.
Se il terrazzo è ampio
Si potrà sfruttare l’effetto eleganza di arredi in legno che si sposano perfettamente con il manto erboso sintetico, donandogli più naturalezza e armonia. Molto attuali gli arredi fai-da-te che recuperano pallet di legno riverniciati in bianco avorio e grandi cuscini da esterno, colorati per creare salottini esteticamente adorabili e comodi, adatti a tutta la famiglia. Si possono creare sedute in linea, ai bordi del terrazzo per formare un contorno, lasciando solo prato al centro e realizzare così un effetto minimal di grande impatto e di facilissima manutenzione. Al contrario chi vuole sfruttare questo spazio per serate in compagnia di amici, può riciclare vecchi tavoli e sedie inserendoli al centro del prato e giocare con l’illuminazione per ottenere un effetto armonico:
- - luci soft per serate tranquille e serene: basta sfruttare lampioncini e lampadine colorate ad energia solare per dare un tocco di romanticismo al nostro terrazzo
- - illuminazione strong: per serate festose, giochi da tavolo o eventi che richiedono una cospicua fonte di luce si può optare per un impianto di luci ad hoc, vetrate che fungono da lucernari o tendoni ritraibili.
Il terrazzo può essere visto anche come un prolungamento dell’area interna quando è in concomitanza del soggiorno. L’ideale sarebbe avere solo una vetrata a dividere i due spazi in modo da creare un soggiorno che, stagione permettendo, esca all’esterno e permetta di allargare la veduta. In questo caso l’arredo deve puntare su uno stile che non si discosti dagli spazi interni dell’abitazione per ottenere un continuum armonico. Le sedute e i piani di appoggio esterni devono girare verso il soggiorno interno e l’area da ricoprire in erba sintetica viene confinata ai bordi e può essere decorata con vasi e piante di stagione per offrire vivacità. L’effetto che ne consegue è un soggiorno unico che spazia all’esterno su un giardino fresco e facilmente gestibile.
Se il terrazzo è uno spazio ristretto
Anche se il terrazzo ha piccole dimensioni o si tratta di un piccolo balcone, le cose che si possono fare sono molte: con l’erba sintetica bastano pochi metri quadrati per ottenere un terrazzo da sogno. La disposizione dei giusti elementi decorativi è fondamentale per non impiegare tutto lo spazio calpestabile e poter ottenere un’area che sia bella da vedere e sufficientemente ampia da vivere momenti di quotidiana beatitudine. Eliminare oggetti superflui dal centro dell’area è il primo passo. Fiori e decorazioni da giardino donano colore e vivacità e possono essere posizionati in verticale e sulla bordatura del terrazzo.
Se lo spazio calpestabile è poco e non vi è possibilità di inserire arredi, basta un divanetto o un pouf dal design moderno, che permetta una seduta adatta a leggere un libro in totale relax. Il manto di erba più adatto è quello esteticamente più spesso e sofisticato, per richiamare all’occhio l’effetto dell’erba naturale e donare ampiezza e grazia al piccolo spazio. Le fioriere vanno appese in verticale e possono essere realizzate in legno di pallet o con cassette di frutta verniciate a mano se si vuole mantenere uno stile un pò shabby, oppure optare per il ferro battuto da appendere sulla linea del muro e sulle bordature dei terrazzi per ottenere un effetto elegante e ricercato.
Se si hanno tanti balconi ma suddivisi in più punti del perimetro esterno dell’abitazione è facile riservare ad ognuno un ruolo diverso: piccolo orto, piccolo giardino relax, piccolo angolo per ricevere amici o per serate in famiglia. La facilità di sagomazione dell’erba sintetica permette di adattarsi a diverse aree ed essere ripresa in punti diversi, anche se distaccati, per suggerire all’occhio la bellezza della continuità.
L’erba sintetica per terrazzo è un elemento spesso utilizzato anche per creare piccole aree gioco per bambini. Inserire giochi da esterni, creare tendaggi con vecchie tende, seggiole e tavolini da disegno vi permetterà di organizzare pomeriggi divertenti all’aperto.
Anche per animali domestici che amano rotolarsi nel verde e nel soffice, il terrazzo può diventare un’area interessante: per loro il manto erboso da preferire è quello sottile: la pulizia e la manutenzione sono facili e si potrà approfittare della zona all’aperto anche quando non c’è il tempo per uscire di casa.