Il tappeto è l’elemento d’arredo più efficace utilizzabile nei nostri ambienti lavorativi e casalinghi per rinnovarli, rivestirli e donare quel tocco in più per armonizzare le stanze. Tessuti e colori devono abbinarsi agli altri elementi presenti nello spazio ma devono farlo con personalità, parlando di voi, delle vostre idee, della vostra casa o del vostro studio. Uno dei migliori modi per poter trovare il tappeto giusto è personalizzarlo su misura con una bordatura studiata ad hoc.

Cos’è la bordatura?

È un elemento aggiuntivo che delinea i confini del tappeto dandogli stile e impedendo al tessuto di “sfilacciare” e rovinarsi nel tempo. La bordatura può essere di diverse tipologie, può riprendere la stessa tonalità del tappeto, per chi vuole restare nel classico, ma può anche essere di colori differenti. L’abbinamento di colori differenti diventa una soluzione interessante per chi ricerca qualcosa di creativo e particolarmente personalizzato.

Come scegliere il tipo di bordatura?

La bordatura A FILO è la scelta più semplice, la più economica, utilizzata da chi vuole rimanere nel campo del neutrale e vuole creare un tappeto che si adatti bene a diversi ambienti. Si tratta di una cucitura spessa che crea un effetto ottico molto pulito e raffinato. In tinta col tappeto è la scelta ideale per chi vuole un tappeto “tutto d’un pezzo”, una bordatura quasi invisibile. Colori che staccano dalla tinta principale del tappeto, sono la scelta giusta per chi vuole creare un confine sottile, una cornice delicata che fa da contorno al complemento.

La bordatura A FETTUCCIA è la scelta più originale per chi vuole permettere al tappeto di essere un armonizzatore dell’ambiente e un divisorio importante per lo sguardo che cerca la differenza e il dettaglio. La bordatura a fettuccia, oltre a differenziare la tinta del tappeto, propone differenti trame:

SPIGATO:

La sua trama forma una spiga a V. Molto fine e morbidissima al tatto è una scelta che punta al dettaglio che vuol farsi notare, a chi ama i ricami in rilievo sui tessuti d’arredo e li riprende in punti diversi della stanza.

UNITO:

La sua trama è garzata, poco invadente ma che si differenzia dal corpo del tappeto creando una cornice leggermente granulosa. È una scelta ottimale per chi punta a differenziare i colori del corpo del tappeto e della bordatura in modo compatto.

CINIGLIA:

La sua trama è morbida, liscia e senza trame in rilievo. È una scelta molto elegante adatta ad arredi moderni che riprendono qualche elemento classico. Ideale per chi vuole rimanere sul tono su tono e non cerca colori accesi.

SUEDE:

La sua trama è simile al velluto, corposa e soffice. Come la ciniglia è una scelta adatta a chi apprezza il classico ma non vuole rinunciare ad un tocco di originalità nella stanza. Ideale per chi ha piccoli elementi d’arredo con colori che staccano dal resto dell’ambiente in modo elegante, creando un effetto ottico vincente.

SUPERSTRONG:

Il bordo è in pvc e quindi molto resistente e di facile pulizia. La trama crea un effetto “cucitura a trama fissa” adatta a chi cerca un prodotto super resistente o a chi ama arredare in stile industriale. Si abbina bene ad arredi in alluminio, all’arte del riciclo creativo e ad ambienti che incrociano diversi tipi di stili e colorazioni.

SIMILPELLE:

Trama e consistenza sono in ecopelle. Con questo bordo il colore scelto risulta più acceso, più vivo, il tappeto diventa un’elemento che si nota e si apprezza per la sua interezza. Al tatto risulta molto liscio, raccoglie poca polvere ed è di facile pulizia, ma la scelta di questa bordatura è data principalmente dall’effetto contrasto che si crea tra il tessuto del tappeto e il similpelle. Adatto a chi ama i contrasti sia di colore che di stile e vuole metterli in risalto con efficace creatività.

La possibilità di diversificare il colore del tappeto e della bordatura, da vita ad una ricerca personalizzata che vi permetterà di trovare la soluzione adeguata al vostro tipo di arredamento e sfogo alla vostra creatività creando il tappeto ideale.

Acquista Questo Prodotto Online


campioni

Richiedi campionatura

Ordini telefonici