Tutti gli articoli che rientrano nella categoria erba sintetica (o prato sintetico) sono prodotti realizzati per decorare ed abbellire aree in cui non c'è la possibilità di poter realizzare un prato naturale o di curarne la manutenzione. Tutti gli articoli sono quindi indicati per essere installati all'esterno, ad esempio in balconi, terrazzi, aree di passaggio, giardini, aiuole ecc.


Differenze fra i prodotti

I fattori che differenziano i vari prodotti sono principalmente lo spessore, la densità e la verosimiglianza ad un prato naturale. Spessore e densità determinano la resistenza di un prato sintetico sottoposto al traffico di passaggio, la verosimiglianza determina l'effetto estetico e l'impatto visivo.


Erba sintetica

Per questo motivo i prodotti che presentano spessori (espressi in mm) e peso (espresso in gr/Mq) maggiori sono più resistenti e quindi presentano una durata nel tempo superiore. Alcuni esempi: il prodotto Erba è il prodotto più economico, caratterizzato da uno spessore ridotto (7 mm ca), quindi indicato per un utilizzo di base che può arrivare, a seconda delle condizioni di utilizzo, fino a 2-3 anni*. Dundee e Scotland sono i due prodotti successivi per spessore (10-15 mm ca) che pertanto rappresentano una scelta preferibile nel caso sia richiesta una maggiore resistenza al traffico. I prodotti Base e Wellness per caratteristiche strutturali e spessore offrono una resistenza elevata anche in presenza di alto traffico e con un'aspettativa di durata maggiore.

Erba sintetica

La verosimiglianza invece è caratterizzata da altri fattori costruttivi: substrato nel manto, effetto bicolore e qualità del filato. Dal momento che aumentando lo spessore dell'erba sintetica, in presenza di densità ridotte, il manto tende a schiacciarsi, in alcuni modelli viene inserito un substrato che lo sostiene creando sia una maggiore verosimiglianza ad un prato naturale, sia una maggiore morbidezza. Questa caratteristica si riscontra ad esempio nei modelli Terrazzo, Rumba, City, Lake, Park e anche nei modelli con spessori, densità e morbidezza maggiori come Elegance, Flamenco, Capri e Superba. Per ampliare al massimo le opzioni di scelta alcuni modelli presentano il sottofondo di colore giallo sabbia, altri invece di colore verde.

Erba sintetica

L'effetto bicolore è invece una caratteristica del filato che compone il manto che presenta due tonalità di verde diverse creando così un gradevole effetto di sfumature soprattutto se esposto alla luce. L'effetto bicolore si riscontra anche nei modelli con spessori, densità e morbidezza maggiori come Euforia e Superba.

Erba sintetica

La dimensione dei rotoli è un altro fattore importante nella scelta del modello. Esistono modelli di prato sintetico che possiamo fornire soltanto a rotoli di dimensione fissa (solitamente 25x2 mt) e altri modelli che invece è possibile richiedere "a misura" ovvero realizzando delle pezze della lunghezza richiesta dal cliente mantenendo fissa la larghezza di 200 cm. Esistono poi modelli di erba sintetica disponibili anche in larghezza 400 cm, oltre che lo standard di 200 cm. Un rotolo di 400 cm permette di effettuare una posa con meno giunte fra una pezza e l'altra. I modelli disponibili anche in larghezza 400 cm sono: Rumba, Denver, Capri e Park.

* la durata dei prodotti si riferisce a valori medi ed è da intendersi puramente indicativa in quanto fortemente dipendente dalle condizioni di utilizzo


Le informazioni contenute nel presente documento hanno una finalità puramente informativa, le specifiche dei prodotti indicati possono subire variazioni senza alcun preavviso. È vietata la duplicazione di questo documento senza autorizzazione scritta.



Copyright © 2007 - 2017 Tewa Sas, tutti i diritti riservati.

Tewa Sas via Medini, 14 44122 - Ferrara
p.iva/CF 01776890384
Tel/Fax 0532.54203 - Cell 333.6560527
Registro Imprese di Ferrara n. REA 197021

Back to Top